Coma_cose, è finita: dopo il matrimonio arriva l’addio tra Fausto Lama e California (c’è rancore tra i due?)

Rotture e risvolti

La coppia del momento si separa. Fonte foto www.wikipedia.org-www.senecaedizioni.com

Franco Vallesi

Ottobre 12, 2025

Dopo dieci anni di musica e vita insieme, i Coma_cose annunciano la separazione. Una scelta sofferta, nata da un lento distacco tra palco e realtà.

I Coma_cose, coppia artistica e sentimentale formata da Fausto Lama e California, hanno annunciato la fine della loro storia. Una notizia che ha scosso i fan e l’intero panorama musicale italiano. Dopo dieci anni di carriera condivisa, successi, tour e un matrimonio celebrato appena un anno fa, i due hanno scelto di separare le loro strade, spiegando che la loro relazione — personale e professionale — non poteva più proseguire come prima.

La comunicazione è arrivata attraverso un post sui social, dove la coppia ha raccontato con parole sincere e malinconiche le motivazioni che li hanno portati alla rottura. “È stata una decisione unanime – scrivono – maturata negli ultimi mesi, in cui abbiamo preferito mantenere la questione privata per metabolizzarla e rispettare tutti gli impegni presi. La verità è che non ci siamo mai fermati in questi anni e abbiamo dato troppe cose per scontate.

La grande sinergia lavorativa pian piano ha cannibalizzato la vita privata, che si è inevitabilmente consumata e spenta.”

Dall’amore alla separazione: una storia raccontata in musica

La loro storia d’amore era diventata una delle più amate nel panorama musicale italiano, un racconto di autenticità e passione che si intrecciava con le loro canzoni. Fin dal debutto a Sanremo 2021 con “Fiamme negli occhi”, i Coma_cose avevano trasformato la loro relazione in un manifesto di amore e condivisione, conquistando il pubblico con testi intimi e sinceri.

Due anni dopo, sempre sul palco dell’Ariston, avevano presentato “L’addio”, un brano che sembrava raccontare un periodo difficile ma superato. Lì, molti avevano visto la prova della loro solidità come coppia, una rinascita dopo le difficoltà. Nel 2024 erano tornati a Sanremo da sposi con “Cuoricini”, canzone che oggi suona come un addio dolce e doloroso.

Coma Cose divano
Coma Cose sul divano. Fonte foto www.wikipedia.org-www.senecaedizioni.com

Eppure, dietro la complicità artistica, qualcosa si era incrinato. Già da mesi circolavano voci di crisi, alimentate da alcune foto che mostravano California in atteggiamenti affettuosi con un altro uomo. A confermare il momento difficile era arrivato anche il forfait dell’ultimo weekend al concerto di Francesca Michielin, dove il duo era atteso tra gli ospiti ma aveva rinunciato per “motivi personali”.

Ora arriva la conferma ufficiale: “Più ci avvicinavamo alla data in cui avevamo deciso di prenderci una pausa – scrivono – più capivamo che ormai eravamo solo una coppia sul palco. Non c’era più nulla da riprendere”.

Un addio senza rancore, ma con tanta malinconia

Nelle loro parole non c’è spazio per accuse o recriminazioni. I Coma_cose parlano di una fine naturale, arrivata dopo anni di intensità e condivisione, vissuti sempre al massimo. “Sono stati dieci anni strepitosi, un sogno ad occhi aperti – si legge nel comunicato – che ci ha portato a conoscere persone, luoghi e situazioni che non avremmo nemmeno potuto immaginare. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuto e le persone con cui abbiamo lavorato: sarete sempre parte di un nostro pezzo di vita fondamentale.”

Il duo ha poi aggiunto parole che suonano come una lettera d’amore al passato: “L’amore si trasforma ed è stato così anche per il nostro. Saremo sempre qualcosa di speciale e irripetibile. ‘L’Addio non è una possibilità’, dice una nostra canzone, e non essendoci tra di noi rancore faremo di tutto per non perderci di vista. Ora però è tempo di camminare da soli, con la malinconia che si ha quando ci si lascia, ma anche con la consapevolezza di un mondo nuovo che si apre davanti.”

Un messaggio che ha commosso i fan, molti dei quali hanno commentato con affetto e tristezza la notizia della separazione. Nonostante la rottura, Fausto Lama e California sembrano intenzionati a mantenere un rapporto di rispetto reciproco, segno di una maturità che ha sempre contraddistinto il loro modo di vivere l’amore e la musica.

Concerti annullati e carriere in dubbio

Intanto, dopo aver portato a termine il tour estivo, i Coma_cose hanno annullato i due concerti nei palazzetti previsti per ottobre — il 27 al Forum di Assago e il 30 al Palazzo dello Sport di Roma. Un segnale chiaro che la separazione non riguarda solo la vita privata, ma anche la carriera musicale del duo.

Dieci anni di sogni, canzoni e momenti indimenticabili che hanno lasciato un segno nella musica italiana. E ora, come scrivono loro stessi, è tempo di camminare da soli, portando con sé la melodia di un amore che, anche se finito, resterà per sempre inciso nella memoria del pubblico.

×